Le novità e gli appuntamenti, dal 2005 a oggi

La Arrow annuncia un nuovo cofanetto in Blu-Ray di "Profondo rosso"
Gran Bretagna, 8 Luglio 2015 - La Arrow Video ha annunciato l'uscita di un cofanetto da 3 dischi in Blu-Ray di "Profondo rosso". Per l'occasione, il film di Dario Argento verrà presentato nel nuovo restauro in 4K supervisionato dal direttore della fotografia Luciano Tovoli ("Suspiria"), nonché accompagnato da un portentoso parco extra. Per maggiori info: www.arrowfilms.co.uk

 




"Stracult" festeggia con Nicoletta i 30 anni di "Dèmoni"
Roma, 17 Giugno 2015 - Il magazine di RaiDue "Stracult" trasmetterà una puntata speciale dedicata al 30° anniversario dell'horror di Lamberto Bava "Dèmoni". Ospiti in studio, Claudio Simonetti, Dario Argento, Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, Fiore Argento, Bobby Rhodes e la nostra Nicoletta Elmi! La messa in onda è prevista per Mercoledì 22 Luglio.

 




"Profondo rosso" in programmazione al Fantafestival
Roma, 15 Giugno 2015 - L'edizione 2015 del "Fantafestival" festeggia il 40° del film "Profondo rosso" dedicandogli la serata d'apertura. Oltre alla proiezione della copia alternativa del Cestro Sperimentale di Cinematografia, durante la kermesse verrà proposta una rara intervista dell'epoca al regista romano e all'attrice Daria Nicolodi, mandata in onda dalla trasmissione RAI "L'ospite delle 2". Per maggiori info: www.fanta-festival.it.

 




"Le orme" in programmazione alla Sala Trevi di Roma
Roma, 02 Aprile 2014 - Per la rassegna intitolata "Fratelli nel cinema: Bazzoni e Corbucci", dedicata appunto a Camillo e Luigi Bazzoni e Bruno e Sergio Corbucci, la Sala Trevi proietterà il film "Le orme" (1974). L'appuntamento è fissato per Mercoledì 16 Aprile, alle ore 19:00. Per maggiori informazioni: www.fondazionecsc.it.

 




"Reazione a catena" e "Gli orrori del castello di Norimberga" in programmazione al Cinema Massimo di Torino
TORINO, 31 Agosto 2013 - Il Cinema Massimo propone una breve retrospettiva dedicata al regista ligure Mario Bava, intitolata "Occhi che uccidono". In programma, le pellicole "Reazione a catena (Ecologia del delitto)" (1971) (Sab 31 agosto, h. 20.30/Mar 3, h. 18.15/Sab 7, h. 16.30) e "Gli orrori del castello di Norimberga" (1972) (Sab 31 agosto, h. 22.15/Mer 4, h. 18.30/Sab 7, h. 18.15). Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.cinemamassimotorino.it.

 



E' stasera l'appuntamento con l'intervista firmata "Stracult"
ROMA, 30 Agosto 2013 - "(dal sito della trasmissione) Stracult si sposta dal divano di casa Giusti al Lido di Venezia per la prima puntata degli speciali del programma dedicati alla Mostra del Cinema. [...] Oltre ai servizi dedicati ai film della Mostra sono previste interviste a NICOLETTA ELMI, la "bambina terribile" degli horror italiani". Appuntamento a STASERA, Venerdì 30 Agosto 2013, alle ore 23:45, su RaiDue.

 




Nicoletta non parteciperà alla serata dell'Associazione Amiloidosi Italiana
ROMA, 26 Luglio 2013 - Cambio di programma per la raccolta fondi dell’“A.Am.I.”. Come da rettifica pervenuta dall'associazione stessa, Nicoletta non prenderà più parte alla serata di beneficenza poc'anzi annunciata, quest'ultima prevista per Sabato 27 Luglio presso l'agriturismo "Il Belvedere" di Follonica.

 




Nicoletta portavoce dell'Associazione Amiloidosi Italiana
FOLLONICA, 23 Luglio 2013 - (da "Il Giunco.net") Una serata benefica per raccogliere fondi in favore dell’associazione nazionale “A.Am.I. – Associazione Amiloidosi Italiana”, che aiuta bambini e adulti affetti da questa malattia rara. Ad organizzarla il Kiwanis club di Follonica, sabato 27 luglio alle 20, in località Pian dei Mucini, presso l’agriturismo Il Belvedere. [...] Toccherà proprio a loro insieme a Nicoletta Elmi, attrice protagonista del telefilm “i ragazzi della terza C” e nipote della famosa presentatrice e conduttrice Maria Giovanna, essere il portavoce dell’Associazione “Amiloidosi Italiana”. [...] Chi vorrà partecipare dovrà contattare il segretario del club Loriano Lotti (Cell. 347 6754324 – e-mail lorianolotti@kiwanis.it). Per info: http://www.amiloidosi.it/.

 

 

"Stracult" incontra Nicoletta Elmi
ROMA, Luglio 2013 - “Stracult”, il popolare magazine dedicato al cinema italiano di genere ideato da Marco Giusti, è riuscito a compiere un'intervista alla nostra Nicoletta. L'appuntamento con il primo episodio è fissato per Venerdì 19 Luglio alle ore 23:30, su RaiDue.

 





"Flesh for Frankenstein" in Blu-Ray?
ROMA, Maggio 2013 - Il portale dedicato Blu-Ray.com prevede, per il 3 Settembre dell'anno corrente, l'uscita di un'edizione giapponese in Blu-Ray del film di Paul Morrissey "Flesh for Frankenstein" (1973). Al momento, nessuna informazione aggiuntiva a disposizione.

 

 





"Morte a Venezia" in Blu-Ray?
ROMA, Maggio 2013 - Il portale dedicato Blu-Ray.com prevede, per l'anno corrente, l'uscita di un'edizione francese in Blu-Ray del film di Luchino Visconti "Morte a Venezia" (1971). Al momento, nessuna informazione aggiuntiva a disposizione.

 





"Gli orrori del castello di Norimberga" per la seconda volta in Blu-Ray
INGHILTERRA, Aprile 2013 - La Arrow rilascerà sul mercato la seconda edizione in Blu-Ray del film di Mario Bava "Gli orrori del castello di Norimberga" (1972). Il cofanetto, disponibile dal 29 Aprile, comprenderà ben tre versioni differenti: una con i titoli in italiano, una con i titoli in inglese e una, sempre in inglese, concepita per la distribuzione su terrirorio europeo.

 




"Profondo rosso" in programmazione al Cinema Adriano
ROMA, Aprile 2013 - La Multisala Adriano proietterà una versione digitalmente rimasterizzata del film "Profondo rosso" (1975), alla presenza del regista Dario Argento. L'appuntamento è in Piazza Cavour 22/B per il 17 Aprile, alle ore 21.00.

 





"Il medaglione insanguinato (Perché?!") nuovamente in DVD
INGHILTERRA, Ottobre 2012 - La Arrow rilascerà un nuova edizione in DVD del film di Massimo Dallamano "Il medaglione insanguinato (Perché?!)" (1975). Il titolo, disponibile dal 29 Ottobre, comprenderà sia il doppiaggio italiano che quello inglese, mentre all'interno del parco extra sarà possibile trovare, oltre allo spot fittizio già propinato dalla 01, il trailer statunitense e un breve speciale dedicato all'esorcismo nel cinema italiano.

 



La colonna sonora de "Le sorelle" in Compact Disc
ROMA, Settembre 2012 - La Quartet Records propone una reissue dell'intera colonna sonora musicale composta da Giorgio Gaslini per il film di Roberto Malenotti "Le sorelle" (1969). A dispetto della primissima edizione in vinile targata Cinevox, la nuova stampa, acquistabile on-line a partire dal 26 Settembre, contiene ben 25 minuti di materiale inedito.

 




"Dèmoni" per la prima volta in Blu-Ray
INGHILTERRA, Aprile 2012 - La Arrow rilascerà sul mercato la primissima edizione in Blu-Ray del film "Dèmoni" (1985), diretto da Lamberto Bava. Il titolo sarà disponibile, dal 30 Aprile, in un'edizione limitata con cofanetto steelbook, accompagnato dal secondo capitolo della saga. Per la versione a disco singolo bisognerà aspettare, invece, il 21 Maggio.

 




La colonna sonora di "Flesh for Frankenstein" in Compact Disc
ROMA, Ottobre 2011 - La Digitmovies propone una ristampa delle colonne sonore musicali dei film "Flesh for Frankenstein" (1973) e "Blood for Dracula" (1974), entrambe composte da Claudio Gizzi. L'appuntamento è per il 17 Ottobre.

 





"Profondo rosso" nuovamente in Blu-Ray
STATI UNITI D'AMERICA, Maggio 2011 - La Blue Underground rilascerà sul mercato una seconda edizione in Blu-Ray del film di Dario Argento "Profondo rosso" (1975). Il titolo, disponibile a partire dall'17 Maggio, comprenderà sia il montaggio originale che quello internazionale.

 





"Mezzanotte d'amore" per la prima volta in DVD
ROMA, Marzo 2011 - La 01 Distribution rilascerà una primissima edizione in DVD del film di Ettore M. Fizzarotti "Mezzanotte d'amore" (1970), il quale fece la sua ultima apparizione in VHS per mano della Mondadori Video, precisamente nel Maggio del 1997. L'appuntamento è fissato per il 16 Marzo.

 




"Il suo nome è Donna Rosa" nuovamente in DVD
ROMA, Febbraio 2011 - La 01 Distribution rilascia, per il mese di Febbraio, una ristampa in DVD del film di Ettore M. Fizzarotti "Il suo nome è Donna Rosa" (1969), a suo tempo già distribuito in edicola dalla Edizioni Master.

 





"Profondo rosso" per la prima volta in Blu-Ray
INGHILTERRA, Gennaio 2011 - La Arrow britannica rilascerà sul mercato la primissima edizione in Blu-Ray del film di Dario Argento "Profondo rosso" (1975). Il titolo, disponibile a partire dal 3 Gennaio, comprenderà sia il montaggio originale che quello internazionale.

 





"Reazione a catena (Ecologia del delitto)" per la prima volta in Blu-Ray
INGHILTERRA, Dicembre 2010 - La Arrow britannica rilascia sul mercato la primissima stampa in Blu-Ray del film di Mario Bava "Reazione a catena (Ecologia del delitto)" (1971). Il cofanetto, disponibile on-line dal 20 Dicembre, comprenderà sia la versione italiana che quella internazionale.

 





"Il medaglione insanguinato (Perché?!") nuovamente in DVD
STATI UNITI D'AMERICA, Settembre 2010 - La Red Code rilascerà un nuova edizione in DVD del film di Massimo Dallamano "Il medaglione insanguinato (Perché?!)" (1975). Il titolo, disponibile dal 7 Settembre, comprenderà la sola versione proposta, a suo tempo, negli USA.

 





Rilasciata la colonna sonora originale de "Il medaglione insanguinato (Perché?!)"
ROMA, Maggio 2010 - La casa discografica Digitmovies rilascerà sul mercato un Compact Disc contenente quel che non è andato perduto delle registrazioni di Stelvio Cipriani per la colonna sonora del film di Massimo Dallamano "Il medaglione insanguinato (Perché?!)" (1975). Escludendo un introvabile 45 giri e due collezioni di eguale rarità, questa reissue, in uscita per il Il 26 Maggio, può considerarsi una prima edizione a tutti gli effetti. Come segnala la stessa Digitmovies, "essendo i master tapes delle sessions andati completamente perduti non è stato mai possibile pubblicare un CD con la OST. Finalmente la nostra perseveranza per ritrovare gli elementi ci ha premiato ed il fato ha voluto che solo molto recentemente venisse ritrovato un nastro ¼ in stereo contenente tredici takes (circa 22') tratti dalla OST!". A completare il tutto, due brani per il film "Malocchio" (1975), di Mario Siciliano, e la colonna sonora di "Voci dal profondo" (1990), di Lucio Fulci.

 

 

"Io e lui" in programma alla Sala Trevi di Roma
ROMA, Maggio 2010 - Per la retrospettiva "Luciano Salce, un regista trasversale", la Sala Trevi proietterà la rarissima pellicola "Io e lui" (1973). L'appuntamento è fissato per Martedì 18 Maggio alle ore 21:00, in Vicolo del Puttarello 25.

 





"Disposta a tutto" e l'errata segnalazione
ROMA, Febbraio 2010 - Seppur la segnalazione del fidato portale "Il Davinotti", nonché di alcuni utenti esperti del settore, confermo che Nicoletta Elmi non ha preso parte, in alcun modo, al film di Sergio Stagani "Disposta a tutto" (1977). Si tratta, appunto, di un'altra bambina, alla nostra simile solo per alcuni connotati, quali i capelli rossi e gli occhi verdi.

 




LiriciGreci.org dedica un articolo alla nostra petizione
ROMA, Febbraio 2010 - La petizione per la rassegna "Night Child" comincia a circolare in rete: a "spargere" la notizia, il portale informativo LiriciGreci.org con l'articolo intitolato, per l'appunto, "The Night Child: l'horror all'italiana negli anni Settanta".

 





Petizione per una rassegna cinematografica dedicata a Nicoletta Elmi
ROMA, Gennaio 2010 - E' ora disponibile la petizione per "Night Child", la rassegna interamente dedicata a Nicoletta Elmi che siamo intenzionati a organizzare. Nel caso vogliate partecipare, vi invitiamo a visitare il seguente indirizzo: http://firmiamo.it/nicolettaelmi.

 





"Le orme" per la prima volta in DVD
INGHILTERRA, Agosto 2009 - La Shameless Screen Entertainment rilascerà la prima edizione in DVD del film di Luigi Bazzoni "Le orme" (1974), la cui ultima apparizione nel mondo dell'Home Video risale al 2000, precisamente con una VHS stampata della Shendene & Moizzi. Il film verrà presentato nel suo formato anamorfico originale, accompagnato da due tracce audio (italiano e inglese) e da una serie di trailer. L'appuntamento è fissato per il 29 Agosto.

 



"Profondo rosso" e "Flesh for Frankenstein" in programmazione alla Sala Trevi di Roma
ROMA, Giugno 2009 - In concomitanza con la 29° edizione del "FantaFestival", il Centro Sperimentale di Cinematografia renderà omaggio al celebre creatore di effetti speciali Carlo Rambaldi con una serie di appuntamenti alla Sala Trevi. Per l'occasione, in data Venerdì 26 Giugno, alle ore 20.40, verrà proiettato il film di Dario Argento "Profondo rosso" (1975), mentre Sabato 27, alle ore 19.00, sarà il turno de "Il mostro è in tavola... Barone Frankenstein" (1973), di Paul Morrissey.

 



Il falso blog su MySpace
ROMA, Dicembre, 2008 - Ci è giunta notizia di un fantomatico blog aperto a nome di Nicoletta Elmi, consultabile all'indirizzo "http://www.myspace.com/redstory". Naturalmente, si tratta di un infame "falso d'autore": ad esempio, la scheda dell'utenza asserisce, erronamente, che Nicoletta sia nata il 13 Novembre (Scoprione), quando sappiamo con certezza che il suo compleanno cada il 13 Febbraio (Acquario).

 




"Chi l'ha vista morire?" in programmazione al Cinema Massimo di Torino
TORINO, Ottobre 2008 - Nel corso della rassegna "SettantaOttanta. La mutazione italiana intorno al 1978", il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone una breve retrospettiva dedicata al regista veneto Aldo Lado. Verranno proiettati, in ordine, i film "Chi l'ha vista morire?" (1972), alle ore 16.30, "L'ultimo treno della notte" (1975), alle ore 18.30, e "La corta notte delle bambole di vetro" (1971), alle ore 20.45, il quale verrà introdotto alla presenza del regista stesso. Il tutto si terrà in data 26 Ottobre al Cinema Massimo, in Via Verdi 18.

 



Incontro con l'attore Enio Drovandi
ROMA, Giugno 2008 - Il "Fan Club Ufficiale dei Ragazzi della 3 C" propone un incontro tra gli ammiratori della serie e l'attore Enio Drovandi, noto ai più per aver vestito i panni del barista Totip. L'appuntamento è per le ore 10:00 di Sabato 8 Giugno in Piazza Mincio, a Roma, non a caso dinnanzi una delle location utilizzate durante la 1^ stagione.

 




"Dèmoni" in programmazione alla Sala Trevi di Roma
ROMA, Febbraio 2008 - Per il 27 Febbraio, il Cinema Trevi ha organizzato una rassegna-omaggio interamente dedicata al compositore Claudio Simonetti, ove verrà presentato il libro di Gabrielle Lucantonio intitolato "Profondo Rock - Tra cinema e musica da Profondo rosso a La terza madre", edito dalla Coniglio Editore. Ecco a voi il programma della serata: alle ore 17:00 verrà proiettato il film "Tenebre" (1982), di Dario Argento, seguito da "Dèmoni" (1985), di Lambero Bava. Dopo un incontro con il pubblico, al quale parteciperanno Claudio Simonetti, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Gabrielle Lucantonio, Simona Simonetti, Sergio Stivaletti, Coralina Cataldi-Tassoni e Robert Madison, seguiranno il corto "Per sempre", di Claudio e Simona Simonetti, e il film "Inferno in diretta" (1984), di Ruggero Deodato.