EDIZIONE HOME VIDEO

PRODUZIONE

Distribuzione: 01 Distribution S.R.L.

Authoring: DVDomain by ecomondpress.com

Data rilascio: 2005

SCHEDA TECNICA

Formato Video: 1.85:1 Anamorfico

Tracce Audio: Italiano (Dolby Digital 2.0, Twin Mono)

Sottotitoli: Italiano (per non udenti); Inglese

CONTENUTI SPECIALI

- "Film cult di Venezia 2005" (Trailer e corredo pubblicitario dei film): "Il medaglione insanguinato" (2 min. ca.); "Cosa avete fatto a Solange" (2 min. ca.); "Terrore nello spazio" (2 min. ca.); "Le spie vengono dal semifreddo" (2 min. ca.)

- Galleria fotografica (1 min. ca.)

- Trama

- Cast

- Biografia e filmografia scelta di Riccardo Garrone

- Filmografia scelta di Joanna Cassidy

Recensione

Presentato alla 62^ Mostra del Cinema di Venezia nella rassegna "Storia segreta del cinema italiano", "Il medaglione insanguinato (Perché?!)", dopo aver passato qualche decennio nel dimenticatoio più polveroso, torna alla ribalta nel mercato del DVD assieme ad altre tre chicche di genere ("Cosa avete fatto a Solange?", sempre di Dallamano, "Terrore nello spazio" e "Le spie vengono dal semifreddo", entrambi diretti da Mario Bava). Introdotti dalle immagini della piccola Nicoletta/Emily, i menù interattivi sono un po' troppo macchinosi, e richiedono un po' di pazienza a ogni passaggio.

A dispetto della precedente edizione giapponese, dalla tiratura limitatissima e dal prezzo esorbitante, il disco prodotto dalla 01 ci regala il film nel suo formato originale, ossia un 1.85:1 (e non 2.35:1, come riporta il retro-copertina) restaurato con poca attenzione: i colori sono troppo vivaci, e per tutto il film sembrano lampeggiare a causa di una netta differenza cromatica tra un fotogramma e l'altro.
La traccia audio, invece, riporta i classici segni di una pessima riduzione digitale del disturbo, mostrandosi metallica e poco corposa nel grossolano taglio di frequenza apportato in restauro. Addirittura, nei primi 26 minuti di film la colonna sonora è leggermente (e fastidiosamente) fuori sincro.

Per quanto riguarda gli extra, ahimé... Nella sezione "Film cult di Venezia 2005" troviamo quattro trailer, due dei quali originali ("Cosa avete fatto a Solange?" e "Terrore dallo spazio", entrambi in inglese e non sottotitolati) e due commissionati per il DVD stesso ("Il medaglione insanguinato" e "Le spie vengono dal semifreddo"), mentre la galleria fotografica è "censurata" dal gigantesco titolo del film che accompagna tutti i menù. Inutile soffermarsi su contenuti irrilevanti come il sunto della trama e del cast artistico e tecnico, ma è giusto sottolineare l'indifferenza storica della società che si è occupata dell'authoring per quanto riguarda l'unica biografia scelta: tutto il rispetto per Riccardo Garrone, ma nel film appare per non più di due minuti. A chiudere il tutto, la "filosofia" (sempre citando il retro-copertina) di Joanna Cassidy.

N.d.R. (25/10/2012): E' uscita, poc'anzi, la primissima edizione britannica in DVD firmata Arrow, comprensiva sia del doppiaggio nostrano che di quello inglese. Sarà ns. cura aggiungere un'ulteriore nota in merito, non appena entreremo in possesso di una copia.

VOTO: 3 su 5