EDIZIONE HOME VIDEO

PRODUZIONE
Distribuzione: Cecchi Gori Editoria Elettronica - Home Video
Authoring: Creative Image Entertainment S.r.l.
Data rilascio: 2007

SCHEDA TECNICA
Formato Video: 2.35:1 Anamorfico
Tracce Audio: Italiano (Dolby Digital 2.0, Twin Mono)
Sottotitoli: N.D.

CONTENUTI SPECIALI
- Presentazione del film a cura del Prof. Pier Francesco Listri
- Locandina originale e Photogallery
- Top Scene
- Biografie di Giancarlo Giannini e Massimo Girotti

Recensione

E' da quando ha spalancato le porte al supporto digitale che la Cecchi Gori ha cominciato a proporre edizioni mal confezionate, tutt'oggi legata a concetti promozionali ignorati dal pubblico pagante già da parecchio tempo, quali le Top Scene, ossia le "scene migliori" della pellicola "accuratamente selezionate per voi", e i menù interattivi, legati l'un l'altro da un'abissale dissolvenza incrociata. Ad ogni modo, in questo caso bisogna elogiare chi di dovere per aver avuto il corraggio di riesumare una pellicola decisamente rara, come vanno subito a dimostrare i numerosi difetti tecnici riscontrati durante la visione.

Il prodotto finale non è assolutamente uno delle peggiori incontrati fin'ora. La traccia video presenta i classici deterioramenti portati dal tempo, quasi certamente causati da un'inadeguata conservazione del master utilizzato, mentre quella audio presenta alcune perdite irreparabili: in questo caso, la società che si è occupata dell'authoring ha deciso di rimpiazzare quanto perduto con delle registrazioni di repertorio (es.: la scena in cui i protagonisti si recano alla chiesa sconsacrata, NdR), scelta alquanto opinabile.

I contenuti speciali, purtroppo, scarseggiano. L'unico extra di interesse cinefilo è l'introduzione "sproloquio" del professor Pier Francesco Listri, ex-giornalista e collaboratore per "Il Giornale" e il "Sole 24 Ore". In questo caso, ci si dovrà "accontentare" del film.

VOTO: 2 su 5